Garanzia
Il rilascio di garanzie è la nostra principale attività
Attraverso la stipulazione di convenzioni con le banche, Confidi facilita le imprese socie nel reperimento del credito e nell´ottenimento delle migliori condizioni sulle linee di credito assistite (operazioni a breve termine: aperture in c/c per elasticità di cassa, anticipi su crediti e fatture, ecc.; operazioni a medio-lungo termine: prestiti rateali, mutui chirografari e ipotecari, leasing; crediti di firma, ecc.).
Siamo anche in grado di garantire crediti di firma (emesse dall´Istituto di credito) per fidejussioni provvisorie e definitive (appalti pubblici) rilasciate ai nostri soci. L'impegno incorporato dalla nostra fidejussione è espresso dalla percentuale di garanzia, che può variare dal 20 % al 50 % delle linee di credito assistite. La logica secondo la quale viene stabilita di volta in volta la percentuale sulle singole operazioni, si ispira alle esigenze del socio affidato e dell'istituto di credito coinvolto ed è frutto di un'analisi del merito di credito condotta dalla nostra struttura.
Il Socio dovrà presentarci la richiesta di garanzia, indicando forma tecnica del finanziamento, importo, durata, motivazione e l´Istituto di Credito. Ovviamente il Socio avrà cura di presentare la richiesta di finanziamento alla Banca verso cui intende attivare la garanzia.
Alla prima richiesta dovranno essere allegati:
- Bilanci chiusi degli ultimi tre anni d´esercizio (altrettanti bilanci contabili) insiema alla nota integrativa e verbale di assemblea ordinaria nonché ricevuta di avvenuto deposito
- Fotocopia ultimi tre modelli F 24 pagati
- Esposizioni finanziarie attuali verso Banche, Istituti di Leasing, ecc.
- Presentazione dell´azienda (Business plan per imprese “start up”)
- Questionario ad hoc (per le Cooperative Sociali)