Consulenze
Un servizio gratuito per la Sua azienda
Lo stretto rapporto con le imprese associate e l'esperienza maturata ci ha consentito di mettere a punto una gamma di servizi consulenziali a integrazione della nostra offerta tradizionale.
Essi riguardano:
* Negoziazione fidi
* Operazioni in leasing
* Finanza agevolata
* Analisi di bilancio
* Business plan
* Consulenza in materia di sostenibilità
Assieme al socio cerchiamo di comprendere a fondo le dinamiche finanziarie dell'impresa, individuare fabbisogni e sostenibilità degli impegni, quindi il corretto finanziamento.
Ciò significa ancora, seguire il socio nel momento contrattuale nella definizione di tassi e condizioni con l'Istituto finanziatore e verificare a consuntivo il rispetto delle medesime.
Ed ancora supportare il socio nel dialogo con l'Ente, al fine di agevolare al meglio le proprie necessità di investimento.
La sostenibilità ovvero la maggiore sensibilità verso gli aspetti ESG non è una nuova moda!
Già da anni, le grandi imprese stanno ponendo grande attenzione verso le tematiche ambientali, sociali e di etica aziendale, non concentrandosi solo sul profitto.
Perché?
Perché è il mercato a richiederlo: il consumo diventa di giorno in giorno più responsabile e pertanto tende a premiare le imprese maggiormente virtuose e impegnate.
Questi temi stanno diventando sempre più importanti sia per le micro, piccole e medie imprese, sia per il sistema bancario.
Più competitive saranno le banche che riusciranno a erogare finanziamenti “green” e più competitive saranno le aziende che coglieranno questa nuova opportunità sia verso il mercato che le premierà, sia verso le banche che potranno offrire loro migliori condizioni di accesso al credito.
C’è un problema: il gap informativo, ovvero la frammentazione dei dati e le molte piccole aziende poco informate in merito.
Questo è un problema per le stesse imprese ma anche per le banche.
Confidi sta nel mezzo e vuole contribuire a ridurre questo gap e dunque ad alla diffusione di una cultura di “finanza sostenibile” accompagnando le imprese locali in questo percorso, in questa nuova sfida.
Come?
Con soluzioni pratiche e strumenti facilmente fruibili che descriviamo in seguito.
Cos‘è e come funziona il cd. Report ESG?
Le imprese interessate si rivolgono a Confidi, Confidi invia un link di invito mediante il quale l‘impresa
accede ad una piattaforma digitale via web. Su questa piattaforma, l‘impresa sarà chiamata a compilare un questionario e a caricare documentazione a supporto.
Il questionario sarà modulato secondo le caratteristiche dimensionali dell’impresa: le società di capitali più strutturate caricheranno maggiori dati e documenti rispetto a quelle di persone organizzate in modo più semplice.
Terminato il processo di input, il team di analisti di CERVED Rating Agency eseguirà delle valutazioni sui contenuti di sostenibilità dell‘impresa e rilascerà in output un Report ESG che conterrà un inquadramento sintetico definendo in una scala da 1 a 100 quanto l‘impresa è sostenibile e fornirà anche uno scoring dettagliato di quanto l‘impresa è “E”, “S” e “G” e cioè attenta all’ambiente, al sociale e all’etica aziendale, attraverso commenti, grafici e indicazione di posizionamento rispetto al proprio settore di riferimento.
Questo strumento oggi CERVED non lo offre direttamente alle imprese, proponendolo in esclusiva agli intermediari finanziari. Confidi è un intermediario finanziario e rappresenta come cooperativa l‘interesse di molte imprese aumentandone così il potere contrattuale. Siamo riusciti ad acquistare la soluzione ad un prezzo vantaggioso, e grazie al supporto della Provincia di Bolzano riusciamo a quotare questo servizio in Euro 100 + Iva per report.
Tutti i contenuti della piattaforma saranno disponibili in versione bilingue, quindi: istruzioni alla compilazione, questionario e report saranno consultabili nelle lingue italiana e tedesca.
CERVED è la principale agenzia di rating italiana per le Piccole e Medie e Imprese e il report ESG proposto attraverso Confidi rispetta le specifiche impartite dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ed è pertanto compliant rispetto alla tassonomia e alla normativa vigente.
Lo strumento già disponibile è interamente digitale, intuitivo e può essere utilizzato dall’impresa sia per misurare e controllare in continuo il proprio grado di sostenibilità sia per documentare la banca finanziatrice in merito al rispetto dei fattori ESG.
Entro il 30 giugno 2023, sulla base dell‘esito dei report ESG e quindi di una prima valutazione della sostenibilità e delle caratteristiche delle imprese richiedenti, saranno selezionate 5 imprese ed accompagnate al Centro di competenza ESG recentemente istituito nell’ambito dell’Università di Bolzano.
Il team di esperti del Centro universitario dedicheranno a queste imprese un’attività di ricerca commissionata da Confidi e dalla Camera di Commercio di Bolzano.
Questa attività si articolerà in diverse fasi:
• Spiegazione scopo e finalità del progetto
• Formazione sul tema della sostenibilità con coinvolgimento delle funzioni aziendali più rilevanti
• Raccolta dati per l’assessment, analisi e valutazione del grado di sostenibilità aziendale
• Identificazione delle azioni di miglioramento
• Consegna del Piano di sostenibilità che indicherà le linee guida per migliorare il proprio standing e spiegazione dei contenuti del Piano.
Le attività dell’Università termineranno entro fine 2023.
Grazie allo sforzo di UNIBZ ed al supporto camerale e provinciale, questa proposta potrà essere offerta ad un prezzo di Euro 2.500 + Iva per azienda, rispetto ad un prezzo di mercato che per servizi di tipologia e complessità analoghe quota attorno a Euro 8 / 10.000 + Iva.
Sulla base dei risultati di questa iniziativa che costituisce di fatto un progetto pilota del tutto nuovo per la nostra Provincia, l’attività potrà essere prorogata, forse affinata, ed estesa ad altre imprese beneficiarie.
Questa soluzione si propone di fornire all’impresa un approfondimento qualificato del proprio grado di sostenibilità individuando punti di forza e di debolezza e gli interventi necessari per migliorare la propria posizione sul mercato di riferimento, anche al fine di impostare con la banca una richiesta di un finanziamento funzionale agli investimenti a tal fine necessari eventualmente assistito dalla nostra garanzia.
Confidi potrà offrire tutte le garanzie necessarie per supportare l’impresa nel reperimento del finanziamento più adatto per eseguire i propri investimenti “responsabili”, anche in sostituzione degli impegni di firma a carico dei soci.
In qualità di soggetto accreditato al Fondo di garanzia statale per le PMI possiamo prestare garanzie fino ad un massimo del 90%.
Banca e Confidi applicheranno le migliori condizioni scontando, o meglio «deponderando», la Banca la controgaranzia e Confidi la riassicurazione statale.
L’impresa sarà così ancora più bancabile e riuscirà ad ottenere il migliore tasso e le migliori condizioni di accesso al credito.
Invitiamo le imprese interessate a prendere contatto per richiedere i nuovi servizi e ricevere tutti i dettagli.
T: 0471 27 22 32
E-mail: info@confidi.bz.it